Il living labs dell'edilizia.

Progetti

ENOLL

ENoLL è la federazione internazionale dei Living Labs di riferimento in Europa e nel mondo. Fondata nel novembre 2006 con il patrocinio della Presidenza finlandese di turno dell'Unione europea. In seguito al protocollo di intesa firmato tra i partner è stato istituito ufficialmente il Living Lab ‘Formedil Lab’ candidato alla nona ‘wave’ di ENOLL.

Partecipare all’ENOLL vuol dire esser riconosciuti istituzionalmente quale Living Lab, quella stessa istituzionalità che è alla base dei rapporti che animano la community del Formedil Lab. Vuol dire avere l’ulteriore garanzia che l’iniziativa abbia i prerequisiti per inserirsi in una rete internazionale di Living Lab in cui potersi affermare come motore di sviluppo sul tema dell’innovazione tecnologica in ambito edile.

FOREDILLEARN

Il progetto nasce per supportare la formazione nel settore edile in maniera innovativa!

Grazie alla metodologia prevista dal Living Lab l’impresa, Iris S.n.c., ha realizzato un partenariato con ente di ricerca, Cetma, e utenti finali, Scuola Edile Brindisi, Taranto e Lecce, per progettare, sviluppare, testare ed erogare una piattaforma di e-learning 3.0 dedicata alla formazione nel settore edile.

L’integrazione della didattica tradizionale con attività di didattica a distanza (e-learning) è legata al rinforzo del paradigma del lifelong learning. La formazione, dovendosi protrarre per tutto l’arco della vita e dovendosi tradurre in costruzione sociale di competenze, comporta una continua acquisizione di nuove conoscenze che avviene anche attraverso il rapportarsi a nuovi contenuti, sempre più veicolati e sostenuti dalle nuove tecnologie. L’apprendimento life long come nuovo diritto all’istruzione.

In quest’ottica il presente progetto è finalizzato all’implementazione di un SISTEMA (piattaforma di e-learning INRL-Interactive Network Remote Learning), tool educativo e formativo in grado di stimolare e rafforzare competenze tecnico-progettuali oltre che critico-metodologiche e, quindi, formare figure professionali di utenti e discenti proiettate verso il futuro, capaci di rapportarsi con contenuti didattici interattivi e multipiattaforma. Attraverso l’integrazione tra teoria e critica, tra ricerca e sperimentazione, tra continua interazione di utenti, docenti, aziende e ricerca, l’obiettivo principale del progetto è la definizione di un nuovo approccio metodologico di condivisione interdisciplinare di contenuti e tematiche didattiche, finalizzato a supportare gli Enti proposti e l’utenza di riferimento, in processi di gestione, organizzazione e divulgazione del sapere e della cultura della formazione integrata.

Visitate la piattaforma al link: learning.terin.it:58800/foredillearn

EDIL-LEARNING

Il progetto nasce per supportare la formazione nel settore edile in maniera innovativa!

Grazie alla metodologia prevista dal Living Lab l’impresa, Alba Project, ha realizzato un partenariato con ente di ricerca, Electromagnetic Lab Lecce, e utenti finali, Formedil Bari e Formedil Foggia, per progettare, sviluppare, testare ed erogare una piattaforma web innovativa di social-learning dedicata alla formazione nel settore edile. La soluzione tecnologica da noi sperimentata è dotata di funzionalità modulari e integrate che consentono di attivare processi di apprendimento formale ed informale, individuale e sociale.

Se le soluzioni di e-learning hanno reso il processo di apprendimento più flessibile perché ha liberato il discente dalla necessità di spostarsi da casa o dal luogo di lavoro o di essere presente in aula ad orari prefissati, edil-learning ha aggiunto alla flessibilità la completezza di un apprendimento professionale.

Punto di forza del nostro social-learning, infatti, è la possibilità di formarsi e contemporaneamente scambiare idee e condividere conoscenze e competenze professionali.

Edil-learning consente di unire all’apprendimento formale e personale un apprendimento informale e collettivo, permettendo al discente di interagire con altri utenti attraverso molteplici strumenti Web 2.0: il social network, il forum, le domande e risposte condivise, le aule virtuali alla presenza dei docenti, il dizionario di settore, gli eventi.

Tutti questi strumenti sono integrati fra loro e con le attività di formazione per permettere un apprendimento flessibile, completo, professionale e innovativo.

Visitate la piattaforma al link: www.edil-learning.it