Il living labs dell'edilizia.

Chi Siamo

Il Formedil Lab è il Living Lab dedicato alla formazione nel settore dell'edilizia. Esso è stato formalizzato da un protocollo d'intesa tra il Formedil Puglia, tutte le Scuole Edili del territorio pugliese, il Formedil Hub come rete di imprese ICT e i laboratori di ricerca Consorzio Cetma e ElectroMagnetic Lab Lecce dell'Università del Salento. Ha come finalità principali quelle di erogare servizi IT di social learning e di supporto all’attività didattica tradizionale e in FAD, inclusa la progettazione e/o produzione di moduli formativi, realizzare attività trasversali di consulenza nella pianificazione, progettazione, erogazione di attività formative, commerciali , R&D e di internazionalizzazione, di perseguire gli obiettivi strategici rivolti al reciproco miglioramento della competitività del mercato e della capacità innovativa nell’ambito della formazione nel settore edile, con particolare riferimento allo sviluppo e alla commercializzazione di prodotti IT e servizi di innovazione e alta tecnologia.

Il Formedil Lab è il cluster dei due Living Lab pugliesi, edil-learning e INRL – Interactive Network Remote Learning, cofinanziati dalla Regione Puglia in occasione del programma 'Apulian ICT Living Lab - Verso Smart Puglia 2020' per sperimentare insieme un nuovo approccio alle attività di ricerca: ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini scambiano idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative.

Formedil HUB

Formedil Hub è la rete di imprese costituita da Alba Project e Iris di De Rocco G&C, referenti tecnici e fornitori di servizi.

Alba Project srl: azienda ICT proprietaria dei risultati del progetto edil - learning.

Iris di De Rocco G&C snc: azienda ICT proprietaria dei risultati del progetto INRL - Interactive Network Remote Learning.

Formedil Puglia

Soggetto coordinatore dei Formedil Territoriali Regionali, in qualità di referente per la definizione e l’attuazione di una strategia di innovazione territoriale condivisa.

Formedil Bari

Utenza finale del progetto edil-learning e soggetto responsabile per la formazione in ambito edile sul territorio di riferimento, in qualità di fruitore dei servizi.

Ente Scuola Edili della Provincia di Brindisi

Utenza finale del progetto INRL e soggetto responsabile per la formazione in ambito edile sul territorio di riferimento, in qualità di fruitore dei servizi.

Formedil Foggia

Utenza finale del progetto edil-learning e soggetto responsabile per la formazione in ambito edile sul territorio di riferimento, in qualità di fruitore dei servizi.

Scuola Edile della Provincia di Lecce

Utenza finale del progetto INRL e soggetto responsabile per la formazione in ambito edile sul territorio di riferimento, in qualità di fruitori dei servizi

Ente Scuola Edile Taranto

Utenza finale del progetto INRL e soggetto responsabile per la formazione in ambito edile sul territorio di riferimento, in qualità di fruitore dei servizi.

Consorzio CETMA

Laboratorio di ricerca del progetto INRL e soggetto impegnato nella ricerca applicata, in qualità di partner di ricerca per lo sviluppo di prodotti innovativi a supporto dei referenti tecnici.

Electromagnetic Lab Lecce dell’Università del Salento

Laboratorio di ricerca del progetto edillearning e soggetto impegnato nella ricerca applicata, in qualità di partner di ricerca per lo sviluppo di prodotti innovativi a supporto dei referenti tecnici.